9 benefici del mirtillo nero

Le bacche blu del benessere femminile. Parliamo di mirtillo nero.

Mirtillo nero benefici

Tra i più apprezzati tra i frutti di bosco troviamo i mirtilli, forse perchè piccoli e perfettamente tondi, forse per il loro sapore inconfondibile, magari anche perchè sono un concentrato di salute.

Vediamo 9 benefici dei mirtilli:

1) Poche calorie, tanto nutrimento; sono composti in prevalenza da fibre, vitamina c, vitamina k, manganese . Un buon 85% dei mirtilli è formato da acqua.

2) Antiossidanti per eccellenza; contrastano i radicali liberi perchè sono potenti antiossidanti naturali.

3) Proteggono dall'invecchiamento; ogni giorno il nostro dna subisce un danno ossidativo, questo determina il nostro invecchiamento, ma gli antiossidanti contenuti nei mirtilli combattono i radicali liberi che tentano ogni giorno di danneggiare il nostro DNA.

4) Controllo del colesterolo; gli antiossidanti dei mirtilli abbassano i livelli di LDL contenuti nel sangue, permettendo quindi di prevenire un aumento del colesterolo e futuri problemi cardiaci che ne sono collegati.

5) Prevenzione problemi cardiovascolari; come accennato poche righe sopra, i mirtilli abbassano la pressione sanguinia evitando quindi problemi drastici come l'infarto.

6) Aiutano la memoria; sempre gli antiossidanti contenuti nei mirtilli agiscono direttamente sui neuroni aumentandone l'attività.

7) Anti Diabete; il mirtillo presenta la più bassa concentrazione di zuccheri rispetto ad altri frutti. Le antocianine contenute hanno un effetto positivo sull'insulina e questi benefici si ottengono consumando anche il succo di frutta al mirtillo.

8) Protezione del tratto urinario; tutte le proprietà di questo frutto di bosco aiutano a prevenire che nelle donne si formino fastidiose infiammazioni.

9) Un succo per le atlete; spesso sentiamo parlare di energy drink, di miele per aumentare le prestazioni degli sportivi, e alle sportive chi ci pensa? Il succo di mirtillo nero. Perchè? Riduce il dolore muscolare ed aumenta la performance sportiva, insomma la ripresa del muscolo avviene prima!

Conclusioni

Come volersi bene? Consumando ogni giorno mirtilli ragazze, che si tratti di mirtilli interi, di succhi di frutta al mirtillo o con composte e marmellate. Un piccolo accorgimento per grandi benefici.
Fai una spesa consapevole - succo biologico mirtillo - composta biologica mirtillo 

benefici del mirtillo