Ricordiamo ancora come sono i sapori veri e genuini?

Oggi siamo ormai drogati di sapidità, probabilmente non siamo più in grado di riconoscere sapori veri e genuini. 
Come è potuto succedere? ... La chimica ha alterato le nostre sensazioni?

 

Sapori genuini

C'era una volta ... una casa di campagna e una nonna che raccoglieva i frutti della sua terra per preparare buonissime confetture per tutta la sua famiglia. I bambini intorno al tavolo erano ben attenti a rubare qualche pezzetto di frutta appena colta.
Questo succedeva fino a qualche decennio fa nel nostro paese e forse, spero, accade ancora in qualche fattoria sperduta. 
Ma guardiamo a oggi, la vita di tutti è frenetica a tal punto che ci si accontenta dei prodotti industriali del supermercato, complice anche il prezzo bassissimo, abbiamo trasformato la percezione del nostro palato.
 

Il gusto è considerato il più primitivo dei nostri sensi, ma anni di "cattive" abitudini alimentari e difficile reperibilità di prodotti artigianali, hanno cambiato il nostro palato a tal punto che ora fatichiamo a riconoscere i sapori genuini.

Perchè vi dico questo?
Proprio qualche giorno fa stavo facendo assaggiare al mio compagno qualche marmellata artigianale, probabilmente era di susine ... 
Dopo la prima cucchiaiata Mattia esclama tutto stupito " come è forte questo sapore, non sono abituato ". Così sono andata al supermercato ed ho acquistato una marmellata di quelle industriali, Zuegg ( posso dirlo? ) allo stesso gusto. 
Appena arrivata a casa gliel'ho fatta assaggiare, il suo palato sembrava ritrovarsi meglio in quel prodotto. 
Poi sono ritornata in cucina, i due barattoli di marmellate erano aperti uno di fianco all'altro e la differenza all'occhio già era evidente... la consistenza era completamente diversa; la confettura artigianale alla vista era cremosa e di un colore vivo, la marmellata industriale Z. era gelatinosa, scolorita.
Per non parlare del gusto, ma non devo nemmeno dilungarvi nella spiegazione immagino :)

Tornando a noi, sapevate che i prodotti industriali vengono fatti con frutta congelata la cui origine troppo spesso rimane sconosciuta?

Conclusioni: per una certa quantità di anni il cibo industriale ha preso il sopravvento nelle nostre dispense, ma oggi grazie alla continua evoluzione del mercato ed i continui sviluppi di internet è possibile fare arrivare direttamente a casa nostra ottimi prodotti artigianali.
Chissà se piano piano torneremo a mangiare prodotti genuini e pieni di gusto, io ci credo molto!

E voi, siete sicuri di riconoscere i sapori genuini di un tempo?