Storia del panettone artigianale di Mezzolara ( Bologna )

Il dolce preferito da tutti per le feste di Natale. Soffice, morbido, genuino ... è il panettone artigianale. Scopriamo insieme come viene prodotto dal nostro pasticcere Juan David Bartolini.

Panettone artigianale al cioccolato 500 gr

Cari lettori, vi sembrerà prematuro leggere già di Natale e panettoni qua e la, ma non è così. Il mese di Novembre si esaurisce sempre in fretta e dopo il Black Friday veniamo tutti abitualmente colpiti da una certa angoscia, i tempi per fare i regali di Natale stringono.
Ebbene, noi oggi vi raccontiamo come il nostro pasticcere JDB produce i suoi ottimi panettoni.

JDB cerca sempre il massimo in tutte le sue creazioni, ma c'è un periodo che ama più di tutti; il periodo natalizio.
Sebbene Novembre e Dicembre siano per lui mesi molti intensi ( dove dice addio alla vita sociale e si chiude nel suo laboratorio anche di notte ) la produzione dei panettoni artigianali piace davvero tanto a David.

La scelta degli ingredienti, come sempre, è fondamentale; tutti prodotti naturali e senza l'aggiunta di conservanti per garantire un panettone artigianale genuino e di altissima qualità.
La lavorazione dei panettoni artigianali richiede due interi giorni dove il pasticcere David impasta con pazienza, amore e passione.
 

Si inizia alle 5 del mattino nutrendo il lievito madre, dopo una lunga attesa di ben 9 ore il lievito è pronto a tuffarsi nell'impasto del panettone e dopo altre 12 ore di riposo che servono per aumentare il volume del triplo!
E' solo all'alba del secondo giorno che l'impasto del panettone verrà nuovamente lavorato ed arricchito con canditi, uvetta e cioccolato.

Dopo un ulteriore periodo di riposo si procede alla "pirlatura" un passaggio molto importante che conferisce al panettone la forma a cupola che lo caratterizza.
A questo punto il panettone viene inserito negli stampi dove riposa altre 6 ore per poi finire finalmente nel forno dove prenderà la forma finale.
Avviene a fine cottura un passaggio molto importante, " il capovolgimento del panettone " che permette al prodotto finito di rimanere della sua forma, soffice e delicato.

Infine ultimo riposino per il panettone artigianale, altre 12 ore per un completo e corretto raffreddamento e poi eccolo pronto per essere incartato con nastri e decorazioni natalizie.

panettone artigianale bologna Clicca qui per comprare il panettone di Bologna