La passione per la cucina è nelle vene del pasticcere colombiano già dalla gioventù, l'amore per la cucina esplode nell'adolescenza all'Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme ( Bologna ) e lo porta a fare diverse esperienze nel mondo della ristorazione. E' proprio tra i fornelli di alcuni noti ristoranti della regione che David capisce che la sua vocazione è per la creazione di ricette e la preparazione di dolci.
Inizia così un nuovo percorso di studi nel campo della pasticceria.
Con il desiderio di migliorare e di crescere professionalmente, su consiglio del proprio maestro, decide di frequentare la Boscolo Etoile Academy, dove ha l’opportunità di incontrare i migliori pasticceri d’Italia.
L’aspetto più importante di questa esperienza è l’acquisizione di una solida base tecnica e teorica che permette di accendere e dare concretezza alla propria creatività.
Oggi Juan David Bartolini si sta affermando sul suolo regionale ed ha deciso di mettere la sua passione e professionalità anche nella creazione di una sua linea di composte di frutta e di succhi.