Il segreto di una buona torta sacher è la confettura di albicocche!
Ecco la ricetta del pasticcere Ernst Knam;
Fare sciogliere il cioccolato fondente in una ciotola a bagnomaria, intanto montare con una frusta il burro, lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere i tuorli e successivamente mescolare il tutto aggiungendo il cioccolato fuso.
In una ciotola a parte montare con una frusta gli albumi d'uovo a neve, insieme allo zucchero, appena montati unirli al resto del composto e come ultimo passaggio aggiungere poco alla volta la farina. Il tutto va mescolato bene fino a che non si otterrà un impasto liscio. A questo punto versare il composto in uno stampo della forma che preferite ( diametro 20 cm per questa ricetta ) e cuocere in forno a 175° per 35 minuti.
Appena sfornata la torta lasciatela raffreddare bene, altrimenti potrebbe rompersi! Toglierla dallo stampo e capovolgerla, tagliandola a metà in orizzontale ( qui inserirete la farcia ) in questo modo si otterranno due dischi tra i quali, con una spatola, spalmerete la confettura extra di albicocche.
Per finire preparate la glassa al cioccolato con cui ricoprire la torta.